giovedì 21 ottobre 2010

- Le Creature del buio: Stephen King


Genere: Horror, fantascienza

Autore: Stephen King

Titolo originale: The Tommyknockers


Trama e Recensione 

- Zona nel Maine - Haven
Una giovane scrittrice, Bobbi Anderson, passeggiando nel bosco con il suo cane, scopre per caso un oggetto misterioso semisepolto nel terreno. Spinta dalla curiosità, torna più volte a esplorare la strana protuberanza verdastra, che come animata da misteriosa energia, emana un brillio sinistro e affascinante insieme.

Per la curiosa Bobbi diventa un richiamo irresistibile, anche perchè il toccare questo materiale sconosciuto trasmette immediato benessere, acuisce l'elasticità mentale, dona poteri straordinari. Come in preda a un'anomala epidemia, altre persone del posto cominciano a beneficiare di tali, inquietanti doni, sentendosi al contempo attratti dall'insolito ritrovamento.

La giovane scrittrice intanto, come in preda a sovrumana euforia, scava in modo incessante per gran parte del giorno, sorretta anche dall'aiuto attivo di altri abitanti di Haven. Ben presto, una porzione abbastanza grande dell’oggetto interrato viene portato allo scoperto, anche se purtroppo, il tutto pare essere di sterminata dimensione e l’opera di escavazione si preannuncia più lunga e dura del previsto.

Una malefica influenza non tarda molto a rendersi evidente, perchè a quell'iniziale sensazione di forza ed esaltazione si aggiunge sempre più una degradazione fisica preoccupante. Nessuno tuttavia, sembra rendersene conto, a parte Jim Gardener, un caro amico di Bobbi. Stranamente lui è il solo a non subire il fascino distruttivo della “cosa” interrata nel bosco… Il seguito è ricco di accadimenti carichi di suspense, di fatti sorprendenti e drammatici…

- La prima pubblicazione di questo romanzo di Stephen King risale al 1987.
Svariate riedizioni sono state fatte in seguito, specie dopo l'uscita di una miniserie televisiva in due puntate, tratta proprio dalla trama di questo libro di King.

Tutti o quasi abbiamo sognato un incontro ravvicinato del terzo o quarto tipo, provando al contempo qualche brivido di paura. Con il libro Le creature del buio, l’autore ci proietta in un presente dove tutto questo è possibile. Schermati e protetti dalla nostra realtà, ci fa vivere attraverso i protagonisti, un’avventura emozionante, misteriosa e drammatica.

La sua bravura nel descrivere minuziosamente i luoghi e l’estrema caratterizzazione dei personaggi, permette di vivere ancor più la storia, quasi a prendere parte attiva ai vari momenti narrati.

Stephen King, ha reso speciale questo libro, unendo al solito genere horror una forte componente di pura fantascienza, una scelta davvero azzeccata.
L’incalzare degli eventi rende la lettura piacevole e imperdibile dalla prima all’ultima pagina.

3 commenti:

  1. Uno dei pochi libri di King che non sono mai riuscito a finire insieme a Insomnia. Per quanto ci provassi mi bloccavo sempre intorno a pagina 100...

    RispondiElimina
  2. Amo molto Poe ma King mi attira di meno. Grazie per l'ottimo consiglio, felice serata.

    RispondiElimina
  3. In materia sono demodé, ma non nego che King abbia un grosso seguito. Ciao!

    RispondiElimina

Grazie di essere entrati nel mio blog, siete sempre i benvenuti.