Benvenuti!

Benvenuti! Qui troverete Libri e Film, con Trama (un po'), Recensione e Trailer

mercoledì 29 dicembre 2010

- Predator


Genere: Fantascienza, azione

Produzione statunitense - Anno 1987
Regia: John Mc Tiernan
Soggetto e Sceneggiatura: Jim e John Thomas
Scenografia: John Vallone
Effetti speciali: Richard Greenberg e Stan Winston Studio
Fotografia: Donald M. McAlpine
Musiche: Alan Silvestri

Attori: Arnold Schwarzenegger, Carl Weathers, Bill Duke, Sonny Landham, Elpidia Carillo, Richard Chaves, Jesse Ventura, Shane Black

Trama, Recensione e Trailer
Predator può essere considerato un po' l'antagonista di Alien, entrambi creature aliene, spietati predatori in lotta con alcuni rappresentanti del genere umano.
Non per nulla in seguito, questi due mostruosi abitanti di pianeti lontani, si sono ritrovati nello stesso film, accomunati da un solerte regista che ha creduto nella forza di un loro unico destino cinematografico, se questa sia stata poi una buona scelta è tutto un altro discorso.
Per il momento, torniamo alla genesi della saga, con questa prima pellicola in cui ha visto la luce il sorprendente Predator!
La storia si avvale di un Arnold Schwarzenegger in forma smagliante, qui nelle vesti del maggiore Dutch Schaeffer, inviato per una missione speciale in Centro America con l’intento di liberare degli ostaggi in mano a un gruppo di ribelli.

domenica 26 dicembre 2010

- Ufficiale e Gentiluomo


Genere: Drammatico, Sentimentale

Titolo originale: An Officer And a Gentleman
Produzione statunitense - Anno 1982
Regia: Taylor Hackford
Soggetto e Sceneggiatura: Douglas Day Stewart
Scenografia: Philip Jefferies
Musiche: Jack Nitzsche, Mark Knopfler, Buffy Sainte-Marie, Will Jennings , ZZ Top, Van Morrison

Attori e Personaggi: Richard Gere (Zack Mayo), Debra Winger (Paula Pokrifki), Louis Gossett Jr (Foley), David Keith (Sid Worley), Lisa Blount (Lynette Pomeroy) , David Caruso, Harold Sylvester, Robert Loggia

Trama, Recensione, Video
La trama si svolge principalmente in un campo di addestramento, dove Zack Mayo si ritrova a svolgere un duro corso di tredici settimane per diventare pilota della marina, scelta che inizialmente non è stata sua ma conseguenza di un regalo del padre. Dono insolito, probabilmente motivato dal fatto che il genitore è stato un marinaio, anche un po' scapestrato e sogna per il figlio la carriera prestigiosa che lui non è riuscito a fare.
Al campo le cose non sono rose e fiori e Zack, dal carattere introverso e un po' difficile, mal sopporta i metodi duri ed eccessivamente autoritari di Foley, il sergente che ha il compito di addestrare le nuove reclute. Lo scontro è inevitabile e la situazione non certo facile.

venerdì 24 dicembre 2010

- Fantaghirò


Genere: Fantasy, romantico

Produzione italiana - Anno 1991
Regia: Lamberto Bava
Sceneggiatura: Francesca Melandri e Gianni Romoli

Attori: Alessandra Martines (Fantaghirò), Kim Rossi Stuart (Romualdo), Mario Adorf, Angela Molina, Jean-Pierre Cassel, Gemelli Ruggeri, Stefano Davanzati, Katerina Frybova

Trama, Recensione e Video
In un mondo medievale di fantasia nasce Fantaghirò, terzogenita di un Re che non nasconde la delusione che questo "lieto" evento gli provoca, poiché dopo due figlie femmine, sperava vivamente nell'arrivo di un erede maschio, che potesse in futuro prendere le redini di un regno bersagliato dalle continue lotte di una guerra in atto ormai da secoli.
La piccola principessa, cresce in quest'atmosfera particolare e man mano che passano gli anni, manifesta sempre più il suo carattere decisamente poco femminile, o almeno, non in sintonia con le usanze dell'epoca.

martedì 21 dicembre 2010

- Ritorno a Cold Mountain


Genere: Drammatico, sentimentale

Produzione statunitense - Anno 2003
Regia e Sceneggiatura: Anthony Minghella
Scenografia: Dante Ferretti
Fotografia: John Sale
Montaggio: Walter Murch
Costumi: Carlo Poggioli, Ann Roth
Musiche: Gabriel Yared

Attori e Personaggi: Nicole Kidman (Ada Monroe), Jude Law (Inman Balis), Renée Zellweger (Ruby Thewes), Donald Sutherland (reverendo Monroe), Natalie Portman (Sara), Eileen Atkins (Maddy), Brendan Gleeson, Giovanni Ribisi, Philip Seymour Hoffman, Ray Winstone, Emily Deschanel

Trama, Recensione, Curiosità e Video
- Virginia, Petersburgh - durante la guerra di secessione.
L'inizio del film è un ammasso di corpi in un'enorme trincea.
Vivi, morti, si confondono nella grande distesa allucinante, colorata solo dalla tetra tonalità delle divise dei soldati e in qualche tratto, dal rosso cupo del sangue. A fare da colonna sonora, il suono delle armi, che ancora rimbombano inquietanti, portatrici di morte.
Tra quella carneficina un giovane ragazzo, Inman Balis, si guarda attorno smarrito, sul viso un'espressione d'orrore. Non è facile rimanere impassibili davanti a tanto scempio. Avrebbe voglia di fuggire, di scappare lontano da questo conflitto inutile, dall'immane violenza che lo sta inghiottendo sempre più... E poi ha fatto una promessa, alla persona più importante della sua vita.
Lì sul cuore ha una foto, Ada Monroe. Il ricordo di lei è più vivo che mai, il suono della sua voce è ancora musica. Ciò che desidera, più di ogni altra cosa al mondo, è tornare da lei!

domenica 19 dicembre 2010

- Meglio Donna Che Male Accompagnata (Geppi Cucciari)


Genere: Comico - Umoristico

Trama e Recensione
Questo libro è l'opera prima di Geppi Cucciari, meglio conosciuta come artista comica del programma Zelig. Tra le pagine ritroviamo la sua simpatia, l'indole di fiera e intelligente donna sarda che riesce a prendersi anche bonariamente in giro con tagliente e genuina ironia.
Il tema principale, come s’intuisce dal titolo, è uno spinoso problema da single, che in questo caso non riguarda solo Geppi, ma anche Stefania e Lucia, sue amiche del cuore. Sono tutte e tre trentenni in carriera, trapiantate nella caotica Milano, ma con il cuore e parentela ancora stanziali nella natia Sardegna.
E' proprio da lì che arriva, una mattina di quasi primavera, un qualcosa che getta ben presto un po' tutte nello sconforto, anzi, nel panico totale!
Geppi ci rivela la spinosa questione già nel capitolo Zero, nel momento in cui riceve una lettera, con l'indirizzo scritto a mano in bella grafia.

venerdì 17 dicembre 2010

- Al Cinema Dal 17 Dicembre


The Tourist

Genere: Drammatico, Thriller
Produzione italiana, francese e statunitense
Regia: Florian Henckel Von Donnersmarck
Sceneggiatura: J. Fellowes, C. McQuarrie, J. Salle
Fotografia: John Seale
Musiche: Gabriel Yared

Attori: Angelina Jolie, Johnny Depp, Rufus Sewell, Paul Bettany, Timothy Dalton, Ralf Moeller, Raoul Bova, Christian De Sica, Nino Frassica

- Un cast d'eccezione per questo film. La trama è avvincente e densa di mistero. Troviamo Johnny Depp nei panni di Frank Taylor, un americano in vacanza a Venezia.

mercoledì 15 dicembre 2010

- Per Amare Ofelia


Genere: Commedia


Produzione italiana - Anno 1974
Regia: Flavio Mogherini
Produttore: Giorgio Salvioni
Soggetto: Flavio Mogherini, Tito Carpi, Tulio Demicheli, Gianfranco Clerici, Jorge Krimer
Sceneggiatura: Flavio Mogherini, Tulio Demicheli, Laure Bonin, Giorgio Salvioni
Scenografia: Adolfo Cofino e Daniele Mogherin
Fotografia: Carlo Carlini e Manuel Merino
Montaggio: Adriano Tagliavia
Musiche: Jacopo Fiastri, German Weiss e Riz Ortolani

Attori: Renato Pozzetto (Orlando Aliberti), Giovanna Ralli (Ofelia Ceceretti), Maurizio Arena, Françoise Fabian, Didi Perego, Jorge Rigaud, Rossana Di Lorenzo, Alberto De Mendoza, Orchidea De Santis

Trama, Recensione e Video
La vicenda ha come protagonista Orlando Aliberti, un giovane pubblicitario che ha un attaccamento morboso alla giovane e ancora affascinante madre.
La cosa gli provoca non pochi problemi, tanto da non riuscire a stabilire una relazione equilibrata con le altre donne. In particolar modo è il lato sessuale a risentirne di più, a tal punto che si sente bloccato, in poche parole non riesce a combinare nulla.

lunedì 13 dicembre 2010

- La Ragazza Del Lago


Genere: Thriller

Regia: Andrea Molaioli
Sceneggiatura: Andrea Molaioli e Sandro Petraglia
Scenografia: Alessandra Mura
Effetti Speciali: Paola Trisoglio, Stefano Marinoni
Costumi: Jessica Zimbelli
Fotografia: Ramiro Civita
Montaggio: Giogio Franchini
Musiche: Teho Teardo

Attori e Personaggi: Toni Servillo (Commissario Sanzio), Valeria Golino (Chiara Canali), Fabrizio Gufini (Corrado Canali), Fausto Maria Sciarappa (Ispettore Lorenzo Siboldi), Anna Bonaiuto (Moglie di Sanzio), Giulia Michelini (Francesca), Nello Mascia (Alfredo), Marco Baliani (Davide Nadal), Denis Fasolo (Roberto), Franco Ravera (Mario), Omero Antonutti (Padre Mario), Sara D'Amario (Dottoressa Giani)

Trama, Recensione e Trailer
Zona Del Friuli - Alcuni strani accadimenti arrivano a stravolgere la sonnacchiosa quotidianità di una piccola comunità montana. All'inizio è una bambina scomparsa a destare preoccupazione, si teme possa esserle capitato qualcosa di veramente brutto, o ancora peggio, che il suo non ritorno a casa, possa celare l'ombra di qualche maniaco pedofilo. Per indagare sul caso, arriva in paese il commissario Giovanni Sanzio, che con calma e razionalità e una buona dose di fortuna, rimette subito la questione sulla strada della verità. Comunque per l’uomo di legge non è ancora il momento di ripartire, altri misteri si affacciano all’orizzonte e stavolta sono più intricati che mai.

venerdì 10 dicembre 2010

- Uscite Al Cinema Dal 10 Dicembre


In Un Mondo Migliore

Genere: Drammatico
Produzione: Danimarca
Regia: Susanne Bier
Sceneggiatura: Susanne Bier, Anders Thomas Jensen

Attori: Mikael Persbrandt, Markus Rygaard, Trine Dyrholm, William Jøhnk Nielsen, Ulrich Thomsen, Toke Lars Bjarke, Anette Støvelbæk, Camilla Gottlieb


- Il dottor Anton, tornato da un campo profughi in Sudan, dove ha prestato la sua preziosa opera, si ritrova immerso nella calma apparente della sua cittadina danese. Non tarda a rendersi conto che la lotta quotidiana comincia adesso, le difficoltà e la violenza, non sono solo retaggio di quei posti lontani.

giovedì 9 dicembre 2010

- 30 Giorni Di Buio


Genere: Horror

Titolo originale: 30 Days Of Night
Nazionalità: Stati Uniti e Nuova Zelanda - Anno 2007
Produzione: Sam Raimi e Robert G. Tapert
Regia: David Slade
Soggetto: Steve Niles e Ben Templesmith 
Sceneggiatura: Steve Niles, Stuart Beattie e Brian Nelson
Scenografia: Paul D. Austerberry
Effetti speciali: Joe Dunkley
Fotografia: Jo Willems

Attori e Personaggi: Hartnett Josh (sceriffo Eben),  Melissa George (Stella), Ben Foster (Lo straniero), Danny Huston (Marlow), Mark Rendall (Jake Oleson), Mark Boone Junior  (Beau Brower), Manu Bennett (Agente Billy Kitka), Amber Sainsbury (Denise)

Trama, Recensione e Trailer
Alaska, Barrow
Neve, neve e neve. Una coltre bianca ricopre ogni cosa, risplende nel riverbero della luce sempre più fioca del tramonto. Questo è un giorno speciale, se in bene o in male dipende dai punti di vista.
Sicuramente è l'anticamera di un periodo difficile, ma in quest'angolo sperduto del globo ci sono abituati. Il sole a certe latitudini si comporta in modo diverso, un'alba è l'inizio di tante ore di luce, il giorno dura di più che dalle altre parti del pianeta, ma poi è seguita da una lunga notte e tutto ripiomba nel buio per molto tempo.

lunedì 6 dicembre 2010

- La Metà Dimenticata (Xinran)


Genere: Drammatico, Biografico

Recensione
L'autrice è Xinran, nata in Cina nel 1958, con questo romanzo ha voluto dare voce a tante donne della sua sfortunata Terra, martoriata in passato da una storia crudele e totalitaria, da conflitti di potere e di cambiamento, che non sempre sono andati al passo con il progresso e con il resto del mondo.
- Le donne reggono la metà del cielo. Tutto quello che gli uomini sanno fare, lo sanno fare anche le donne, invece, non tutto quello che sanno fare le donne lo sanno fare anche gli uomini - affermava Mao Tse-Tung poco più di mezzo secolo fa.
Parole da cui traspare un grande rispetto per il genere femminile, ma queste idee riformiste, purtroppo, cozzavano con una realtà ben diversa.
Anche più tardi, negli anni settanta, tra i tumulti ideologici del femminismo occidentale, era impensabile pensare che in quel lontano Paese che pareva ormai avviato verso un futuro più luminoso e giusto, ci fossero ancora delle donne oggetto e addirittura in molte zone, nascere femmina fosse ancora la più grande disgrazia che potesse capitare!
Dà ancora più i brividi pensare che questa triste realtà cinese fosse ancora consuetudine alle soglie degli anni novanta e per certi versi permane ancora ai giorni nostri.
Xinran con La Metà Dimenticata ha squarciato il velo di una realtà più estrema e sconcertante di quel che ci si potrebbe aspettare. Fa male, molto male, leggere alcuni passi delle sue storie, perché sono momenti di vita vera, racconti inconfessabili e segreti che lei ha raccolto grazie al suo lavoro di conduttrice radiofonica.

domenica 5 dicembre 2010

- Colpo D'Occhio


Genere: Drammatico, Thriller

Produzione italiana - Anno 2008
Regia: Sergio Rubini
Sceneggiatura: Angelo Pasquini, Carla Cavalluzzi e Sergio Rubini

Attori: Riccardo Scamarcio (Adrian Scala), Vittoria Puccini (Gloria), Sergio Rubini (Pietro Lulli), Paola Barale, Giorgio Colangeli, Emanuele Salce

Trama, Recensione e Trailer
- Roma, una mostra d'arte.
Adrian Scala è un giovane artista, la scultura è la sua passione, esprime estro e creatività nelle opere che plasma, estrapolandole dalla sua fantasia, idee astratte, che diventano forme concrete sotto l'opera sapiente delle sue mani. Una bella soddisfazione vederne qualcuna esposta in una sala della capitale, sottoposta all'occhio attento di un pubblico selezionato. Per il momento si accontenta di questo e va più che bene. Certo, ha sempre la speranza di diventare famoso, sogna che la sua arte, prima o poi, venga riconosciuta e apprezzata in tutto il mondo.
Tra gli ospiti illustri c'è anche Pietro Lulli, un importante critico sempre attento alle acerbe e ambiziose leve emergenti. E' accompagnato da Gloria, giovane e bella studiosa dell'arte, nonché sua compagna di vita da un po’ di anni.

venerdì 3 dicembre 2010

- Al Cinema Dal 3 Dicembre

Tornando a Casa per Natale
Genere: Commedia, Drammatico
Produzione tedesca, norvegese e svedese
Regia: Bent Hamer
Sceneggiatura: Bent Hamer
Fotografia: John Christian Rosenlund
Musiche: John Erik Kaada
Attori: Nina Andresen Borud, Trond Fausa Aurvaag, Sandy Lesmeister, Arianit
Berisha, Nadja Soukup, Fridtjov Såheim, Morten Ilseng Risnes, Joachim Calmeyer,
Issaka Sawadogo, Reidar Sørensen



- Una moderna favola di Natale ambientata in una immaginaria cittadina della ex Yugoslavia e nella norvegese Skogli.

Guadagna online

beruby.com - Guadagna acquistando online