Benvenuti!

Benvenuti! Qui troverete Libri e Film, con Trama (un po'), Recensione e Trailer

domenica 30 gennaio 2011

- il Codice Del Quattro (Ian Caldwell & Dustin Thomason)


Genere: Thriller

Trama e Recensione
Questo libro è stato scritto da due autori americani, Ian Caldwel e Dustin Thomason. Entrambi con una professione diversa da quella dello scrittore, il primo, infatti, è uno storico, il secondo un medico. Benché giovani, le loro esperienze di vita e di lavoro, unite a una forte amicizia, sono state la spinta per realizzare un romanzo che racchiude mistero, libri antichi, codici da decifrare, ricordi del periodo universitario.

La vicenda è collocata a Princeton nel New Jersey.
Nel rinomato Campus universitario della cittadina, molti studenti si trovano con l'incombenza di dover preparare la tesi. Il tempo stringe e tutti cercano di sfruttare in modo concitato le giornate che restano alla presentazione dei rispettivi sudati lavori. Tra questi ci sono anche Tom Sullivan e Paul Harris, insieme si stanno occupando di una spinosa decodificazione. Sono ormai più di tre anni che Paul dedica gran parte del suo tempo all''Hypnerotomachia Poliphili, una pubblicazione antichissima, dai criptici contenuti. Tom si è ritrovato coinvolto in questo progetto, dapprima solo per aiutare l'amico, poi, spinto da curiosità e passione crescente. Eppure, è consapevole del fatto che molti studiosi hanno già cercato di venirne a capo e tutti, immancabilmente, hanno dovuto arrendersi “all'insondabilità” dei suoi codici.

sabato 29 gennaio 2011

- Al Cinema Dal 28 Gennaio 2011

Il Discorso Del Re

Genere: Drammatico, Storico
Produzione britannica e australiana
Regia: Tom Hooper
Sceneggiatura: David Seidler
Fotografia: Danny Cohen
Musiche: Alexandre Desplat

Attori: Colin Firth, Helena Bonham Carter, Guy Pearce,Timothy Spall, Jennifer Ehle, Geoffrey Rush, Derek Jacobi, Tim Downie, James Currie, Michael Gambon, Eve Best, Claire Bloom, Anthony Andrews


- Il titolo del film non è messo a caso, questo discorso citato, ha un significato molto importante nella vicenda. C’entra molto con la balbuzie di Bertie, figlio di Re Giorgio V, che dopo la morte del genitore e l’abdigazione del fratello, si ritrova sul trono, incoronato come Giorgio VI d'Inghilterra. E’ una buona cosa, ma fino a un certo punto, perché la sua balbuzie nervosa gli complica molto le cose, rischiando di fargli perdere autorevolezza, credibilità e carisma, specie se deve parlare in pubblico.

mercoledì 26 gennaio 2011

- Vento di Primavera


In programmazione nei cinema italiani dal 27 Gennaio 2011
 
Genere: Drammatico, Storico

Titolo originale: La Rafle
Nazionalità tedesca, francese, ungherese
Regia: Roselyne Bosch
Sceneggiatura: Roselyne Bosch
Fotografia: David Ungaro
Musiche: Christian Henson

Attori: Jean Reno (Dr. David Sheinbaum), Mélanie Laurent (Annette Monod), Hugo Leverdez (Joseph Weismann), Gad Elmaleh (Schmuel Weismann), Jean-Michel Noirey (Pierre Naval), Rebecca Marder (Rachel Weismann), Peter Kollar, Raphaëlle Agogué, Joseph Weismann, Oliver Cywie, Sylvie Testud, Anne Brochet, Roland Copé, Mathieu e Romain Di concerto

Trama, Recensione e Trailer
Parigi, luglio 1942, questa data segna per la città, l'inizio di un periodo doloroso, alcuni avvenimenti portati dai venti della guerra, cambieranno in peggio la situazione di molte famiglie. Tra queste vive il piccolo Joseph Weismann, ha poco più di dieci anni, ma i suoi occhi hanno già dovuto vedere troppe ingiustizie, tra cui il marchio infame costituito dalla stella gialla, che quelli della sua razza sono costretti a portare, sono tutti semplici e inoffensivi ebrei, trattati senza alcuna dignità umana.

lunedì 24 gennaio 2011

- Tristano e Isotta


Genere: Drammatico Sentimentale, Storico

Titolo originale: Tristan & Isolde
Produzione: Tedesca, britannica, statunitense – Anno 2006
Regia: Kevin Reynolds
Sceneggiatura: Deann Georgaris
Scenografia: Mark Geraghty
Fotografia: Artur Reinhart
Musiche: Anne Dudley

Attori:  James Franco (Tristano), Sophia Myles (Isotta), David O'Hara (Donnchadh - re d'Irlanda), Rufus Sewell (Lord Marke), Henry Cavill (Melot), JB Blanc (Leon), Jamie King

Trama, Recensione e Video
Medioevo, periodo successivo alla caduta dell'Impero Romano.
La Gran Bretagna è divisa in varie tribù, tante fazioni separate che sono appetibili e facile terreno di conquista da parte delle truppe irlandesi del crudele re Donnchadh, il quale non si lascia scappare l'occasione d'invadere e prendere con la forza i castelli di quella zona per metterli sotto il suo dominio, prima che i vari "Signori" riescano a unificare i loro territori.

La sera è scesa ormai da un po' di tempo, coprendo d'oscurità ogni cosa. All'interno della grande costruzione britannica la vita procede come al solito. E' un momento abbastanza tranquillo, ci sono uomini che parlano tra loro sommessamente, mentre si riposano dalla pesante giornata appena trascorsa. Tra poco la tranquillità della notte avvolgerà ogni cosa. Non possono saperlo, ma è in agguato un destino insidioso celato nell'oscurità, è questione di poco tempo e poi niente sarà più come prima.

venerdì 21 gennaio 2011

- Al Cinema Dal 21 Gennaio 2011

Immaturi

Genere: Commedia
Produzione italiana
Regia e Sceneggiatura: Paolo Genovese
Fotografia: Fabrizio Lucci

Attori: Raul Bova, Ambra Angiolini, Barbara Bobulova, Ricky Memphis, Luca Bizzarri, Giovanna Ralli, Paolo Kessisoglu, Luisa Ranieri, Anita Caprioli, Giulia Michelini, Maurizio Mattioli, Alessandro Tiberi



- Nomi di rilievo nel cast d'attori, tra cui troviamo Raoul Bova, Ricky Memphis, Ambra Angiolini, Giovanna Ralli, Maurizio Mattioli, e altri ancora, a dare vita a una commedia brillante e sentimentale, dove i ricordi del tempo passato si fondono e confrontano con un presente alquanto bizzarro e problematico, che porta i protagonisti a vivere un inaspettato grattacapo.

- Troviamo un gruppo di trentottenni, composto da Giorgio, Francesca, Luisa, Lorenzo, Virgilio, Piero, tutti ex compagni di liceo, ma anche amici, che poi la vita ha portato verso orizzonti diversi.

giovedì 20 gennaio 2011

- Io Sono Leggenda


Genere: Fantascienza, horror


Produzione statunitense - Anno 2007
Regia: Francis Lawrence
Soggetto: tratto dal libro "Io Sono Leggenda" di Richard Matheson
Sceneggiatura: Mark Protosevich e Akiva Goldsman
Scenografia: Naomi Shohan
Fotografia: Andrew Lesnie
Musiche: James Newton Howard

Attori: Will Smith (Robert Neville), Alice Braga (Anna), Salli Richardson (Zoe), Justin Morck, Gabrielle Union, Willow Smith (figlia cinematografica di Robert Neville, nonché figlia reale di Will Smith).

Trama, Recensione e Trailer
New York City, anno 2012
Le prime scene riempiono lo schermo di desolazione e immobile caos. Invasione aliena? Distruzione causata dall'uomo? Catastrofe naturale?
Una moltitudine di auto sulla strada, ce ne sono a perdita d'occhio, muti testimoni d'istanti drammatici che si perdono nel passato, prova tangibile di un'assenza dolorosa, miriadi d'esistenze che non ci sono più.
La natura ha cominciato a riconquistare questo habitat. Solo qualche anno fa, sarebbe stato impensabile, vedere qui, branchi di animali selvatici affamati, scorazzare liberi e indisturbati. Eppure, ora si aggirano agili e guardinghi tra i rottami, ci sono cervi, ma anche leoni, pronti a ripetere innati gesti dettati dall'istinto di conservazione.
Robert Neville, lui sa cos'è successo. Chiuso all'interno della sua auto, osserva per l'ennesima volta la scena macabra che gli si presenta davanti agli occhi. Solo, in compagnia del suo cane, si appresta a vivere un altro giorno da sopravvissuto.

domenica 16 gennaio 2011

- Altered - Paura Dallo Spazio Profondo


Genere: Fantascienza, horror

Produzione statunitense - Anno 2006
In Italia è arrivato nel 2007 direttamente in DVD
Regia: Eduardo Sánchez
Soggetto: Eduardo Sánchez e Jamie Nash
Sceneggiatura: Jamie Nash
Scenografia: Andrew White
Fotografia: Steve Yedlin
Musiche: Tony Cora e Exiquio Talavera

Attori: Brad William Henke (Duke), Paul McCarthy-Boyington (Cody), Misty Rosas (Foki), Adam Kaufman (Wyatt), Michael C. Williams (Otis), Catherine Mangan (Hope). 

Trama, Recensione e Trailer
Florida. Tre uomini si muovono furtivi in una zona boschiva, avvolti dalle ombre scure della notte. Paiono dei cacciatori appostati in attesa della preda. Non c'è molto da attendere, qualcosa già si muove tra la vegetazione. L'aria è pesante di tensione, il coraggio e la determinazione però, sono più forti della paura.
Momenti concitati. Catturare il loro trofeo, è stato difficile ma non impossibile. Un alieno... e chi ci crederebbe mai? Un fottuto alieno sì, e ora lo stanno portando dal loro amico di vecchia data, Cody. Perché lui sa, ha vissuto la stessa drammatica esperienza quindici anni prima, tutti rapiti da questi esseri arrivati da distanze siderali sconosciute, sottoposti a esperimenti che li hanno psicologicamente segnati per sempre.

venerdì 14 gennaio 2011

- Memorie Di Una Geisha


Genere: Drammatico

Titolo originale: Memoirs of a Geisha
Nazionalità statunitense - Anno 2005
Regia: Rob Marshall
Produttori: Steven Spielberg, Gary Barber
Soggetto: tratto dal romanzo omonimo di Arthur Golden
Sceneggiatura: Robin Swicord e Doug Wright
Scenografia: John Myhre e Gretchen Rau
Fotografia: Dion Beebe (premiato con l'Oscar)
Musiche: John Williams e Colleen Atwood

Attori: Ziyi Zhaung (Sayuri), Gong Li (Hatsumomo), Michelle Yeoh (Mameha), Ken Watanabe (Direttore Generale), Youki Kudoh, Tsai Chin, Cary-hiroyuki Tagawa, Togo Igawa

Trama, Recensione e Trailer
Nei primi minuti, lo schermo è pieno delle immagini di un mare in tempesta e delle ombre scure della notte che coprono la riva. La telecamera si stringe sempre più su una piccola e modesta casa di pescatori. All'interno, una bimba, Chiyo, osserva le due persone nell'altra stanza che parlano animatamente, ma non riesce a capire bene quello che si dicono. Percepisce però, un qualcosa di strano nell'aria, suo padre sembra provato, stanco, poi lo vede alzarsi rassegnato e venire nella sua direzione. Vicino a Chiyo c'è la sorella, si ritraggono entrambe allarmate, ma ormai il povero genitore già le spinge verso quel misterioso visitatore arrivato poco prima con il favore delle tenebre. Un ultimo sguardo alla madre che giace nel letto malata, a quella casa che resta negli occhi ancora per un po', ma sempre più lontana... Poi via nella notte, con quello sconosciuto, sotto una pioggia battente. E' come se il cielo le inondasse di fiumi di lacrime.

martedì 11 gennaio 2011

- Deserto di Paura (Hubert Corbin)


Genere: Thriller

Autore: Hubert Corbin - Prima edizione 1998

Trama e Recensione
Le prime pagine portano in Nuovo Messico, a Haydenton, una piccola e apparentemente tranquilla località al limitare del deserto.
Cecil Rice, un giovane di colore, si ritrova rinchiuso in prigione pressato da accuse che lui trova infamanti e ingiustificate.
Certo, era alla guida di una Subaru che risultava rubata due giorni prima, ma ciò non può giustificare il trattamento discutibile che un poliziotto, Grant Waronker, gli ha riservato, davvero da far accapponare la pelle.

domenica 9 gennaio 2011

- Al Cinema Dal 14 Gennaio 2011


Skyline

Genere: Fantascienza
Produzione statunitense
Regia: Colin e Greg Strause
Sceneggiatura: Joshua Cordes e Liam O'Donnell

Attori: Eric Balfour, Brittany Daniel, Scottie Thompson, Donald Faison, David Zayas




- Luci nel cielo, come lampi abbaglianti inondano alcune zone di Los Angeles, ben presto si rivelano essere segni di un'aggressiva invasione aliena. Un gruppo di amici si ritroverà a lottare per la sopravvivenza.

- Dopo Independence Day e La Guerra Dei mondi, ecco in arrivo un altro film di fantascienza portatrice di bellicosi visitatori intergalattici...

venerdì 7 gennaio 2011

- Duplex - Un Appartamento Per Tre


Genere: Commedia

Produzione statunitense - Anno 2003
Regia: Danny De Vito
Sceneggiatura: Larry Doyle
Scenografia: Stephen Alesch e Robin Standefer
Fotografia: Anastas N. Michos
Musiche: David Newman

Attori: Ben Stiller (Alex), Drew Barrymore (Nancy), Eileen Essel (signora Connelly), Amber Valletta, Harvey Fierstein

Trama, Recensione e Trailer originale
Nancy e Alex, approfittando di una provvidenziale e inaspettata occasione, decidono di andare a vivere a Brooklyn, in un appartamento molto carino.
Tutto splendido, sono giovani, innamorati e la casa è davvero bella, proprio come l’avevano sempre sognata. C'è solo un problema, l'abitazione non è proprio vuota, al piano di sopra c'è ancora un'anziana inquilina. Purtroppo, non disponendo di molti liquidi hanno dovuto cedere a un compromesso e optare per un appartamento bifamiliare!

mercoledì 5 gennaio 2011

- The Calling - La Chiamata


Genere: Horror

Titolo originale: The Calling
Produzione statunitense e tedesca - Anno 2000
Regia: Richard Caesar
Sceneggiatura: John Rice e Rudy Gaines
Scenografia: Sonja Klaus

Attori: Laura Harris (Kristie), Richard Lintem (Marc St. Clair)
Francis Magee, Alex Roe, Peter Waddington, Alice Krige, John Standing, Camilla Power, Rachel Shelley

Trama e Recensione
Durante i festeggiamenti del loro matrimonio, Kristie e Marc St. Clair si appartano in una zona abbastanza sinistra, avvolta ormai dalle ombre della notte. E' qui che concepiscono il loro bambino, Dylan. Un evento importante, eppure, Kristie ha solo un ricordo confuso delle cose successe in quelle ore.
Il tempo passa e il piccolo Dylan cresce sano e molto amato dalla sua famiglia e dalla gente del posto.
Tuttavia, la gioia di ogni suo compleanno richiama alla mente un evento triste.

domenica 2 gennaio 2011

- Al Cinema Dal 5 Gennaio 2011



Hereafter

Genere: Drammatico, Thriller

Produzione statunitense
Regia: Clint Eastwood
Sceneggiatura: Peter Morgan
Fotografia: Tom Stern

Attori: Matt Damon, Cécile De France, Joy Mohr, Bryce Dallas Howard, Richard Kind, George McLaren, Mylène Jampanoï


- Clint Eastwood torna nel ruolo di regista con questo film dalla trama imbastita di soprannaturale, che affronta un argomento delicato e misterioso.

Guadagna online

beruby.com - Guadagna acquistando online